I nostri docenti
Siamo un super team!
Ha creato serie per La Repubblica XL, Linus, GBaby, Smemoranda. Suo il graphic novel Smilodonte e l'antologia Regno di Silenzio. Dal 2011 al 2016 è stato il direttore artistico delle mostre internazionali del Treviso Comic Book Festival.
Nato a Milano nel 1987, dopo aver studiato in ambito teatrale si è diplomato in regia alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Dal 2009 lavora nel mondo audiovisivo come regista freelance per campagne pubblicitarie, video musicali, documentari e ha anche realizzato diversi cortometraggi e film indipendenti. Ha insegnato regia, sceneggiatura, storia del cinema presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Mohole e Naba.
Classe '82. Diplomato alla Scuola del Fumetto nel 2005, ha eseguito lavori per A.M.S.A., Levi’s Kids, l’agenzia pubblicitaria Momentum, Lucky Strike, A.N.C.I., De Agostini. Dal 2011 collabora con Geronimo Stilton, Ed. PIEMME.
Ha studiato sceneggiatura alla Scuola del Fumetto di Milano. Pubblica in Francia e Italia: 100Anime, Nero, Come un cane, Jonah Martini, ArcasacrA, Dampyr, Gore, DEI, Ludovico il Moro, Splatter, Mostri, Nathan Never, Dylan Dog, Green Hell.
Dal 2006 nel campo del disegno: fumettista, illustratore, copertinista, concept artist, insegnante e art-director. Lavora per Paradox Development Studio, nota società di videogiochi.
Compositore, chitarrista e sound designer, collabora con alcuni dei principali studi di Milano e con l'istituto IED. Nel 2015 fonda il duo electro/R&B Technoir, con due album all'attivo e vari tour in Italia ed in Europa. Ha anche realizzato diversi progetti di elettronica sperimentale e colonne sonore per campagne pubblicitarie.
Storyboard Artist dal 2015. In questi anni ha lavorato in Italia e all'estero per diverse serie animate sia in 2D che in CGI, affrontando diversi generi come Commedia Slapstick, Action e Drammatico. Dal 2022 lavora in una produzione Netflix “Questo Mondo Non Mi Renderà Cattivo”.
Classe ´93, si laurea nel 2015 allo IED in Animazione 2D. Da allora collabora come freelance storyboard artist. Ha lavorato a diverse serie animate per adulti e bambini per canali europei e su Netflix, esplorando diversi generi, dal comedy allo slapstick all’action.
Grafico, fumettista, disegnatore e concept artist. Fin da ragazzino si dedica alla creazione di personaggi e storie con un occhio di riguardo per il worldbuilding e il character design.
Laureato in Arti Visive, avvia la sua carriera nell’industria videoludica lavorando come 3D Artist Generalist. Si specializza sin da subito nel ruolo di 3D Character Artist, realizzando modelli 3D di personaggi per svariati videogiochi, per la stampa 3D e per le produzioni di giochi da tavolo.
Classe 1978. Ha lavorato per Dreamworks, ApeComics, DeAgostini, Les Humanoides Associés, storyboard per pubblicità e videoclip tra cui “Amore impossibile” dei Tiromancino diretto da L.Bava. Attualmente collabora con Piemme, IDW e Hasbro.
Nato nel 1996, si diploma alla Scuola del Fumetto di Milano al corso di illustrazione. Dopo alcuni progetti editoriali con case editrici e in altri settori, diventa docente di prospettiva, colore e disegno dal vero al corso Propedeutico della Scuola.
Un po' illustratrice un po' product designer. Collabora con case editrici italiane ed estere, studi di comunicazione e aziende di moda. Crea prodotti personalizzati, soddisfando le esigenze dei suoi clienti.
Nata a Bergamo nel 1968, si diploma alla Scuola del Fumetto di Milano nel corso di illustrazione nel 1988 e da allora è illustratrice, graphic designer freelance e, attualmente, docente.
Nata a Milano nel 1989.
Ha sempre frequentato scuole d'arte, nel 2009 di laurea all'Accademia delle belle Arti di Brera in scenografia e costume teatrale e successivamente frequenta gli studi presso la Scuola del Fumetto di Milano.
Attualmente lavora come Freelance, Fumettista ed insegnante di corsi privati.
Animatrice freelance specializzata in 2D, stop-motion e motion-graphic. Laureata all'Istituto Europeo di Design (IED) di Milano, nel 2020 realizza il cortometraggio in stop-motion “Un Quore Sbagliato” che riceve diversi premi e riconoscimenti presso festival internazionali. Dal 2020 collabora con due realtà museali di Milano e con diversi studi di animazione per produzioni televisive.
Classe 1989, ha frequentato la Scuola del Fumetto di Verona. Dal 2016 dirige “ArcheoComics”, un progetto che ha come obiettivo la divulgazione e la didattica dell'archeologia e del mondo antico attraverso il linguaggio del fumetto, che opera in diversi contesti museali e scolastici. Ad oggi collabora come fumettista e illustratrice freelance in ambito comunicazione, marketing e nell’editoria.
Art director, grafica e illustratrice. Si occupa di editoria specializzata nel settore dei ragazzi e Young Adult. Inoltre crea nuove collane e studia nuovi look per quelle “fuori moda”.
20 anni in comunicazione, ufficio stampa ed eventi dalle moto, alla TV, ai fumetti. Oggi è il founder dell’agenzia di comunicazione Platypus Red e imbratta quadernini con gli appunti per libri e fumetti che forse un giorno finirà.
È fumettista Disney dal '92, fa parte della scuderia di disegnatori di Geronimo Stilton, oltre a collaborare come illustratore per diverse realtà editoriali.
Dal 2008 insegna alla Scuola del Fumetto di Milano.
Colorazione digitale, Grafica, Illustrazione e insegnamento. Dal 2000 è iniziata la sua avventura professionale che l’ha portata a pubblicare per le più importanti case editrici italiane ed estere.
Scrittore e sceneggiatore, scrive per Dylan Dog, Martin Mystère, Nathan Never.
Sono suoi anche: Don Camillo a fumetti, Unico indizio le scarpe da tennis, G&G, Josif, Paputsi e Le Regine del Terrore – Le ragazze della Milano bene che crearono Diabolik.
Dal 2017, anno in cui firma il suo primo contratto editoriale, fa esperienza come fumettista, illustratore e storyboard artist per il cinema.
Lavora come disegnatore freelance in Italia e all'estero.
Dopo gli studi alla Scuola del Fumetto di Milano si avvicina al fumetto grazie al collettivo di fumettisti e illustratori Radice.
Nel 2017, per BAO Publishing, pubblica il suo primo graphic novel, Gli anni che restano.
Dalla pittura al disegno digitale, dalla fotografia alla lavorazione del legno, dedica la sua mano e creatività al servizio dell’emozione, con uno sguardo curioso e proteso verso i sentieri dove Sacro e Profano si uniscono.
Creativo specializzato sulla colorazione digitale, Davide è appassionato di musica e di arti visive. Usa il computer senza mani e il più delle volte senza testa e collabora da anni con importanti case editrici e studi di animazione a livello internazionale.
Dopo aver conseguito il diploma nel corso di Fumetto a Milano, inizia a collaborare con diverse case editrici in Italia e all’estero, dedicandosi principalmente all’editoria per l’infanzia.
Dal 2006, anno di diploma alla Scuola del Fumetto di Milano, lavora come fumettista, colorista, illustratrice di libri e gadget per l’edicola.
“L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è” Paul Klee.
Fra le molteplici definizioni di cosa sia l’arte e in che cosa consista il gesto creativo, questa è una delle frasi preferite di Elisabetta e che più la rappresenta.
Illustratrice, character designer, docente di disegno applicato alla comprensione ed uso della figura. Il mutare del linguaggio del corpo a seconda dell'emozione che si vuole raccontare sono alla base del suo pensiero artistico.
Lavora nel mondo del disegno dal 2007 per fumetti, illustrazioni, cartoni animati e grafica. Dal 2015 per Panini Comics disegna per il settimanale Topolino e dal 2019 le storie a fumetti dello youtuber Lyon per Magazzini Salani.
Uomo dalle mille vite, a 22 anni inizia il suo percorso nelle arti figurative. Autodistruttivo, autodidatta e autobot, alla fine riesce nell’intento di convincere i suoi clienti a dargli lavoro. Ora è regular artist per Lofi Girl.
Erika De Giglio lavora come illustratrice e colorista per case editrici italiane e straniere. Collabora inoltre come freelance con agenzie pubblicitarie milanesi.
Disegnatore di vari stili ed animatore per videogiochi, dal 2017 è altamente specializzato nella creazione di animazioni 2D con il software Spine. Collabora con studi internazionali per la produzione di vari progetti videoludici per PC e Mobile.
Nato nel 1998, appassionato di disegno fin da bambino, ha frequentato il corso triennale di fumetto, diplomandosi nel 2021.
Classe 1999. Appassionato di disegno, storie e fumetti da quando ne ha memoria. Diplomato alla Scuola nel Fumetto nel 2022, oggi collabora come disegnatore e colorista per case editrici italiane ed estere.
Dal 1983 si dedica all’eclettica arte del disegno: fumettista, illustratore, copertinista, character designer, insegnante e dal 2003 Art Director.
Lavora per le più note properties umoristiche pubblicando in Italia e all'estero.
Classe 1994, fumettista e illustratore. Ha frequentato il corso triennale di manga alla Scuola del Fumetto di Milano diplomandosi nel 2020. Da allora lavora come freelance e insegnante.
Ha studiato alla Scuola del Fumetto di Milano continuando il suo percorso studi in giro per il mondo, da Londra a Vancouver, a Los Angeles studiando Animazione e Character Design. Ha lavorato per Looney Tunes, Geronimo Stilton, Disney, ecc.
Illustratore, colorista e infine insegnante presso la Scuola del Fumetto di Palermo. A cavallo tra il 2020 e il 2021 collabora con diverse testate editoriali estere e non, tra cui il Il Corriere della sera, il Washington Post e la casa editrice siciliana Sellerio.
Appassionato da sempre al mondo del fumetto, Gabriele “Barso” Barsotti è un intraprendente amante dell’arte capace di spaziare nei vari mercati dell’editoria, sempre puntando verso uno stile chiaro e comprensibile a tutti.
Dal 2006 si dedica all’arte del fumetto. Disegnatore, inchiostratore ed insegnante. Lavora con diverse case editrici Italiane ed Americane (Disney, Marvel)
Classe 1995: Concept Artist e Visual Developer presso Ubisoft, con esperienza in videogame tripla A da console e da mobile.
Ha collaborato in passato con case editrici Italiane ed estere per fumetti e libri illustrati per bambini.
Dal 2005 si dedica all’eclettica arte del disegno: fumettista, illustratore, copertinista, storyboarder, e insegnante dal 2010. Lavora per le più importanti e prestigiose case editrici nazionali ed estere.
Si è diplomato nel 2015 alla Scuola del Fumetto di Palermo, con la quale oggi collabora. Lavora come disegnatore free-lance, inchiostratore, colorista e come letterista. È anche un autore di giochi da tavolo.
Artista, pittore e incisore dal 1962, insegnante dal 1968. Ha aderito a diverse attività culturali in qualità di redattore, relatore e coordinatore organizzativo di spazi espositivi aperti al dibattito critico e di tendenza.
Ha studiato alla Scuola del Fumetto di Milano dove ha poi tenuto il corso di Fumetto Umoristico per tre anni. Attualmente collabora con Edizioni Piemme, come illustratore per le serie Geronimo Stilton e Tea Sisters, e con Disney per il settimanale Topolino.
Per anni tra i disegnatori della serie Brendon, scritta da Claudio Chiaverotti per Sergio Bonelli Editori. Ha anche realizzato una storia per Tex Color. È docente fin dal primo anno di nascita della Scuola del Fumetto a Palermo.
Nasce e cresce in Sicilia, dove si laurea all’Università di Catania sul diritto d’autore, royalties, marchi e brevetti. Oggi vive a Milano ed è socio dello studio DDN Associati (De Martini, Dugo, Nisli), occupandosi di diritto d’autore e gestione fiscale per differenti artisti che operano in Italia e all'estero.
Classe ’59, appassionato d’arte, cinema, illustrazione e fumetto. Oltre ai fumetti, crea storyboard e animatic. Ha lavorato con grandi realtà editoriali quali: Rizzoli, Esseffedizioni, Glenat, Delcourt, Soleil.
Nel 2016 si laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti. Nel 2020 termina il corso di fumetto presso la Scuola del Fumetto di Milano. Lavora come freelance visual artist per clienti italiani e esteri.
Dal 1997 lavora su diverse produzioni nazionali e internazionali come character designer, occupandosi anche di layout d’animazione, direzione artistica di pre-produzione, fumetto e illustrazione.
Dopo aver frequentato la Scuola del Fumetto di Palermo, si specializza nel colore e nella pittura digitale, tecniche che insegna dal 2014. Dal 2013 collabora con Disney come illustratore e fumettista.
Dal 2015 inizia a lavorare nel settore del fumetto come colorista per Tatai Lab e successivamente come concept artist per videogiochi.
Dal 2017 affianca al lavoro di freelancer l’insegnamento alla Scuola del Fumetto di Milano.
Vive e lavora a Milano dove collabora con riviste, agenzie di pubblicità e case editrici italiane e straniere. Lavora per riviste e periodici realizzando illustrazioni riguardanti natura, animali, piante e storia dell’uomo.
Laureato in Progettazione e Arti applicate, dal 2013 collabora con aziende europee e americane nel settore dell’editoria, pubblicità, animazione e videogiochi. Dal 2016 insegna in diversi istituti tecniche di pittura e progettazione digitale.
Dopo gli esordi come colorista al Corriere dei Piccoli, si occupa di animazione, fumetto e illustrazione. Grazie alle sue Lamincards ha collaborato con Toei Animation e Disney. Sue molte copertine di Mondo TV tra cui l’Uomo Tigre.
Scrittore, traduttore e sceneggiatore, è co-autore dei film "The Nest" e "A Classic Horror Story" in Netflix. Vince il Premio Solinas - Storie nel 2012 ed esordisce nel 2021 con "Storie della Serie Cremisi" (Edizioni Hypnos). Ha diversi racconti e romanzi in uscita e insegna sceneggiatura in diversi istituti.
Dal 1983 si dedica all’eclettica arte del disegno: fumettista, illustratore, copertinista, character designer, insegnante e dal 2003 art-director. Lavora per le più note properties umoristiche pubblicando in Italia e all'estero.
Illustratrice - visual designer, collabora con case editrici e agenzie di comunicazione internazionali. Docente di illustrazione dal 2011, Vice Presidente AI - Associazione Autori di Immagini, curatrice di mostre ed eventi.
Classe 94. Disegna fin da piccola fino a specializzarsi presso la Scuola del Fumetto, un percorso durante il quale inizia anche a ricevere le prime collaborazioni nel mondo del lavoro.
Successivamente lavora in diverse case editrici estere, tra cui Les Humanoïdes Associés, La Boîte à Bulles e Glénat.
Nato in Sardegna nel 1961, si trasferisce a Milano nel 1984, dove inizia l'attività di animatore presso lo studio di Michel Fuzellier, Walter Cavazzuti e Giovanni Ferrari. Nel 1989 fonda la casa di produzione Gertie con Franco Serra. Dirige diversi spot pubblicitari, sigle televisive e videoclip. Ha collaborato come autore di animazione con registi italiani importanti e per produzioni internazionali. Nel 2015 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa dalla Scuola Nazionale di Cinema.
Dopo la laurea presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza, si specializza in animazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino. Dal 2014 realizza diversi cortometraggi che hanno partecipato e vinto premi in festival internazionali. Ha insegnato animazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino e allo IED di Milano. È co-fondatore di IBRIDO e collabora come professionista dell’animazione a progetti di vario genere, spaziando dal disegno animato alla CGI.
Fumettista e illustratore prolifico, lavora per le maggiori case editrici italiane e estere. Tra i suoi lavori 'L'Anello dei Sette Mondi' edizioni BD e le graphic Novel 'Star Wars'.
Appassionato di fumetto e cinema si diploma presso la Scuola del Fumetto di Milano nel 2017.
Terminati gli studi inizia a lavorare come fumettista, collaborando con case editrici francesi e italiane.
Classe 1993, appassionato di disegno, fumetti e animazione fin da bambino. Diplomato alla Scuola del Fumetto nel 2020, oggi collabora con il Gruppo Mondadori, Edizioni Piemme ad un progetto legato allo Sport e con la Scuola come insegnante.
Nasce a Sassari nel 1968 e nel 1990 si diploma alla Scuola del Fumetto. Dal 1991 collabora come illustratore e fumettista con importanti case editrici come De Agostini e Casa Editrice Universo. Nel 1995 inizia il percorso di insegnante con diversi istituti tra cui la Scuola del Fumetto e come visualizer con Saachi & Saachi.
Scultore, pittore, character designer. Convinto sostenitore dell’esperienza formativa della manualità nell’arte si dedica all’illustrazione, alla progettazione e realizzazione di gadgets, maquettes e sculture per i collectibles.
Da quasi 10 anni lavora nell’industria dell’entertainment. Ha lavorato come colorista digitale di fumetti, 2D artist freelance e concept artist per Ubisoft e The Chinese Room – Sumo Digital Group, per nominarne alcuni.
Si occupa di sceneggiatura, giornalismo, critica e redazione. Dal 2005 è sceneggiatore di Zagor e Nathan Never per Sergio Bonelli Editore. Dal 2015 collabora con il regista Claudio Uberti come sceneggiatore per cinema e televisione.
Diplomato alla Scuola del Fumetto di Milano nel 2016, nel 2018 inizia a lavorare nel campo dell’animazione 2D. Attualmente vive e lavora a Londra, dove collabora per progetti tra 2D e CGI, come Concept Artist ed Environment Designer.
Cresciuta in teatro, ha praticato sin da bambina danza classica. Dopo la maturità classica, nel 2009 si diploma all'Accademia Paolo Grassi in TeatroDanza e con i compagni di classe fonda la compagnia di danza contemporanea Fattoria Vittadini. Danzatrice, attrice e performer per diverse realtà di danza e teatro, insegna anche arti performative presso vari teatri e scuole.
Illustratrice e docente, pubblica per diverse realtà editoriali come Mondadori, De Agostini e Edizioni San Paolo. Insegna nel corso di Illustrazione cercando di trasmettere la passione e l’entusiasmo per questo mestiere.
Nato a Milano nel 1987, ad oggi è storico dell'arte giapponese e curatore di arte rinascimentale lombarda, di iconografia e simbologia.
Esperto di Storia del Fumetto insegna da diversi anni trasmettendo agli allievi la sua grande passione per questa arte.
Il suo grande interesse per il Fumetto lo porta ad ampliare continuamente il suo sapere.
Vive e lavora a Milano, è illustratore e visualizer per grandi agenzie pubblicitarie.
Da diversi anni insegna anatomia e figura.
Scenografa, maestra d’arte, giornalista, autrice. Consulente editoriale, magazine e editoria kids. Direttore creativo del Festival l’isolachenonc’è di Fondazione Feltrinelli. Consulente direzione artistica Geronimo Stilton, area classica e progetti speciali- Mondadori Libri SpA per il marchio Piemme.
Appassionato di illustrazione e animazione, studia allo IED di Milano e vince, nel 2016, la borsa di studio per il Master in Animation Design. Con il progetto di tesi, “Lovorphosis”, un cortometraggio in stop motion, partecipa a numerosi festival internazionali, vincendo alcuni premi.
Collabora da anni con realtà italiane in qualità di illustratore e art director e come docente di animazione e stop motion per diversi istituti milanesi.
Appassionata di disegno, dopo un percorso nell'ambito della cinematografia, frequenta la Scuola del Fumetto, trasformando quel che era la sua passione in un lavoro. Dal 2021 è un' artista freelance e docente della Scuola.
Appassionata di animazione e fumetti giapponesi fin dal loro esordio nel nostro Paese, tra fan art e personaggi originali, fa delle sue passioni il suo lavoro muovendosi negli ambiti che ama di più: editoria e TV.
Nato nel 1993, cresce tra film di serie Z in terza serata, videogiochi e fumetti di supereroi anni ’90.
Si diploma nel 2018 come sceneggiatore presso la Scuola del Fumetto di Milano. Oggi lavora come sceneggiatore freelance per fumetti e cortometraggi e come insegnante di sceneggiatura.
Appassionato di tecnologia, luci e videocamere, nel 2009, grazie a Claudio Cecchetto, riesce a trasformare la sua passione per il mondo del filmmaking in un lavoro. Inizia a girare videoclip per artisti Rap e collabora con vari brand per campagne pubblicitarie. Attualmente lavora come regista e direttore della fotografia per agenzie e case di produzioni italiane.
Appassionata del mondo gaming, frequenta lo IED di Milano e il Master di Animation Design. Qui scopre una grande passione per l'animazione stop motion e realizza Lovorphosis, primo cortometraggio di successo. Attualmente è freelance di Animazione Stop Motion per case pubblicitarie e docente presso vari istituti milanesi.
Dal 2003 disegna fumetti, copertine e illustrazioni per il mercato italiano e straniero. Ha pubblicato in Italia, Francia e Germania ed è attivo nella divulgazione del linguaggio del fumetto attraverso corsi, mostre e seminari.
Nasce a Milano e nel 1995 frequenta la Scuola del Fumetto. Dopo aver finito il triennio del corso manga, nel 2019 inizia a lavorare come artista freelance, tra illustrazioni, grafiche e loghi e inizia ad insegnare.
Diplomato in animazione alla scuola del fumetto di Milano nel 2021. Lavora come animatore 2D e come storyboard artist, talvolta occupandoli entrambi.
Dal 2020 inizia a dedicarsi al progetto "Lost Shelter", da neofita per Soleil Editions ed iniziando a lavorare come fumettista, illustratore, copertinista e character designer.
Nel mondo dell’editoria da quindici anni nel ruolo di sceneggiatore, scrittore, disegnatore, grafico e art director. Arrota coltelli, aggiusta ombrelli ripara cucine a gas.
Ok, forse alcune di queste cose non sono del tutto vere.
Da sempre innamorato del disegno, comincia presto la sua attività di illustratore, essendosi diplomato illustratore editoriale presso la Civica Scuola Superiore D’arte del Castello Sforzesco. Lavora come grafico pubblicitario e illustratore.
Che sia illustrazione, fumetto, cinema, musica, giocattoli, murales, videogiochi, Yuri ama ogni cosa che si esprime attraverso la creatività e il percorso da affrontare per arrivare al risultato.
Classe 1996. Diplomata alla Scuola del Fumetto indirizzo illustrazione. Lavora attualmente come fumettista, storyboard artist, docente e sui social, come Instagram e Youtube.