Mario Addis

Nato in Sardegna nel 1961, mi trasferisco a Milano nel 1984 dove inizio l'attività di animatore presso lo studio di Michel Fuzellier, Walter Cavazzuti e Giovanni Ferrari. Nel 1989 fondo la casa di produzione Gertie con Franco Serra, lavorando come produttore e regista. Ho diretto diversi spot pubblicitari, sigle televisive e videoclip come la sigla di apertura “Il mostro” di Benigni nel 1994, lo spot “Fai la cosa giusta” premiato ad Annecy come miglior film pubblicitario nel 1992 e il primo videoclip di Daniele Silvestri “Voglia di gridare” del 1994. 

Nel 1997 lascio la Gertie e nel 1999 Oreste Del Buono, direttore della rivista “Linus”, pubblica la mia serie “vampiro Alef”. Ho collaborato come autore di animazione con registi quali Maurizio Nichetti, Dario Fo, Giulio Cingoli, Enzo D’Alò, Roberto Benigni. Ho partecipato a produzioni straniere come "La febbre" della HBO, un film diretto da Gabriel Carlo Nero, con Vanessa Redgrave e Angelina Jolie. Mi sono occupato della colorazione e del compositing dei 26 episodi della serie "Adrian", di Adriano Celentano, prodotta da Clan e Mediaset.

Nel 2015 ho ricevuto la Laurea Honoris Causa dalla Scuola Nazionale di Cinema. I miei ultimi lavori, ideati e diretti da me, sono stati "Robin Hood, raccontato da Veronica Pivetti", un film tv coprodotto da Rai e Progetto Immagine, e "Pene e Cruditè", un cortometraggio autoprodotto nel 2014.

preview

Mi puoi trovare nei corsi:

Interessato ai nostri corsi?